top of page

Perchè questo sito

 

Inizio dell’anno giubilare in preparazione al 125° anniversario di fondazione dell’Istituto, da celebrarsi il 2 febbraio 2017.

 

Celebrare oggi questo evento giubilare è una chiamata a vivere il presente, con passione, responsabili di trasmettere, consegnare il carisma non solo intatto ma arricchito dalla nostra esperienza personale di comunione con il Signore e con i fratelli, vissuto nella realtà pratica del nostro apostolato.

Sentiamoci privilegiate di poter celebrare questi eventi, e per ciò stesso invito l’intero Istituto, le comunità, le sorelle a volere veramente vivere intensamente questa opportunità che il Signore ci offre, con l’obiettivo di rendere presente e attuale la Misericordia di Dio verso di noi, verso i nostri fratelli.

[...] “Sarà opportuno che ogni famiglia carismatica ricordi i suoi inizi e il suo sviluppo storico, per ringraziare Dio che ha offerto alla Chiesa così tanti doni che la rendono bella e attrezzata per ogni opera buona (cf. LG 12).

Raccontare la propria storia è indispensabile per tenere viva l’identità, così come per rinsaldare l’unità della famiglia e il senso di appartenenza dei suoi membri... ripercorrere il cammino delle generazioni passate per cogliere in esso la scintilla ispiratrice, le idealità, i progetti, i valori che le hanno mosse, a iniziare dai Fondatori, dalle Fondatrici e dalle prime comunità… prendere coscienza di come è stato vissuto il carisma lungo la storia, quale creatività ha sprigionato, quali difficoltà ha dovuto affrontare e come sono state superate… scoprire incoerenze, frutto delle debolezze umane, a volte forse anche l’oblio di alcuni aspetti essenziali del carisma. Tutto è istruttivo e insieme diventa appello alla conversione.

Narrare la propria storia è rendere lode a Dio e ringraziarlo per tutti i suoi doni” [...]

(cf. Lettera Apostolica a tutti i consacrati in occasione dell'Anno della Vita Consacrata, 21.11.2014).).

 

 

bottom of page